Milano a rappOrto:
gli ortisti urbani invadono il Pini per informare i cittadini sulle opportunità agricole in città, zona per zona.
Tante esperienze di giardini, orti, aiuole e vie condivise, striscie incolte lungo le ferrovie e sotto i cavalcavia, cortili semi-asfaltati trasformati in giardini e luoghi di incontro.
La natura cerca di rientrare in città, le persone incontrandosi formano comunità piccole o grandi. Si stanno svolgendo grandi battaglie contro il consumo di suolo.
Voci singole, magari disperse, diventano corali.
Non-luoghi nella metropoli cementificata diventano luoghi rivissuti dalla natura, dagli animali, dagli umani.
Incontriamoci, conosciamoci, raccontiamoci esperienze.
Nulla va disperso. Perché mille digitalis fioriscano, i falchi possano volare, i ricci trovino rifugio, e noi umani, scambiandoci esperienze e conoscendo difficoltà che a volte possono sembrare insormontabili impariamo a dare rifugio a volpi e galline. TUTTI siamo seminatori di nuova urbanità.
Ore 18,00 Appuntamento presso Libero Orto, l’orto comunitario del Paolo Pini, con tutti coloro che vogliono ritrovare e conoscere realtà di orti e giardini comunitari metropolitani, scambiarsi esperienze. Aggiorniamo la mappatura su un cartellone, porta e condividi il tuo intervento http://ortodiffuso.noblogs.org/la-mappa
Intervengono Davide Ciccarese e la redazione di Altreconomia con “I semi e la terra” e Mariella Bussolati con “L’Orto diffuso“ (Orme edizioni).
Ore 19,45 Apertitivo peparato da Cooperativa Aromi a tutto campo COSTO 7 EURO.
Ore 20.30 Cena del cittadino-contadino da Jodok COSTO 20 EURO.
(su prenotazione: tel. 0266220171 – email jodok@olinda.org).
“DA VICINO NESSUNO E’ NORMALE 2013”
http://www.olinda.org/davicino/manifesto