PESSIME NOTIZIE dalla PROVINCIA: in tempi brevi vuole vendere.
VENITE TUTTI il 05.05.13 (non più il 21.4.13)
per divertirvi, conoscere e DIFENDERE un posto unico a Milano sia per flora spontanea, dalla biodiversità “spinta”, che per fauna umana equa e solidale.
Ecco la mappa per arrivare al bosco “Oltre il pioppeto” per dire a tutti, NOI SIAMO QUI, NON VOGLIAMO CEMENTO e VOGLIAMO PIU’ VERDE: partecipato, comunitario, biodiverso e a disposizione di tutti.
Prendiamoci cura di un bene comune!
All’intersezione tra i quartieri di Affori, Comasina e Bovisasca c’é un luogo unico in Milano, ricchissimo di biodiversita’, di storie, di socialita’ ed esperienze: difendiamolo!
E’ un grandissimo polmone verde (di proprieta’ della Provincia), ricco di alberi, piante spontanee e animali quasi scomparsi in città che si estende oltre le mura, tra gli Istituti Pareto e Lagrange. Circa dieci ettari che sono un unicum storico, naturale e sociale che potrebbe diventare un luogo godibile da tutti i cittadini, organizzandolo comunitariamente e rendendolo fruibile e sicuro per tutti.
E’ sempre stato un terreno agricolo e una gran parte, oggi, è diventata un bosco spontaneo, caso più unico che raro a Milano, così prezioso da meritare di essere protetto, specie in zona 9 dove la dismissione di ex-siti industriali ha visto i terreni rimanere inaccessibili e/o molto inquinati.
La Provincia ha pianificato in quell’area la costruzione di appartamenti (che molto probabilmente rimarranno invenduti, come molti altri in Comasina) che andrebbero a distruggere una parte degli orti comunitari all’interno dell’ex Osp. P.Pini, il frutteto dell’Istituto Pareto e il bosco spontaneo cresciuto oltre la scuola, snaturando la funzione sociale, educativa e ricreativa che questi luoghi hanno.
In questi anni abbiamo immaginato e realizzato soluzioni creative a partire dal reale, valorizzando e proteggendo la natura che abbiamo a portata di mano anche per prenderci cura di noi stessi.
Questo progetto, della Provincia, che aggiunge cemento a cemento non ci sembra una proposta accettabile ed é per questo che vi invitiamo a mobilitarvi con noi e far sentire la nostra voce il 05.05.2013 (non più il 21.04.13) alla festa organizzata da ”I seminatori di urbanità” con la partecipazione di tutti coloro che vogliono seminare una urbanità diversa.
Se volete sentire il punto di vista di alcuni frequentatori e lavoratori de “Il giardino degli aromi” consultate i link:
http://www.youtube.com/watch?v=x-i_5QlcdC0&list=UUgld0MoY9n0_tlf6qfIM9CA&index=1 video x festa del 5 maggio
http://www.youtube.com/watch?v=OXY1Rkx8egk&list=UUgld0MoY9n0_tlf6qfIM9CA video di Radio Popolare (marzo 2013)