Sabato 24 ottobre 2015
alle 16:00 presso il TEATRO LA CUCINA
Milano – via ippocrate, 45 – ex O.P. Paolo Pini | mm affori fn
Un riccio passa davvero per il nord milano?
Condivisione dei dati e confronto con i partecipanti
Qual è lo scenario in questa zona di Milano?
Due grandi parchi, una trama di aree verdi urbane di valore, spazi abbandonati o dismessi dove la natura sta ritornando, ma anche molto cemento, strade e svincoli di autostrade…
Proviamo a pensare a un continuum fatto di collegamenti grandi e piccoli tra queste aree verdi: per noi umani e per gli animali selvatici!
Capiamo insieme se è possibile disegnare una rete ecologica tra questi luoghi e verso il cuore di Milano.
In questi mesi abbiamo analizzato dati urbanistici e attraversato, esplorato e monitorato le aree verdi piccole e grandi nella Zona 9 di Milano e nei Comuni di Novate Milanese e Cormano: è Il momento di confrontarci con tutti coloro che vogliono sentirsi un po’ più liberi, camminando anche accanto a un riccio e vedendo i falchi volare in cielo.
Pensiamo insieme interventi a sostegno della biodiversità nelle aree più meritevoli perché possano continuare a fornirci servizi importanti: assorbire le piogge sempre più insistenti e devastanti, abbassare la temperature estive e ripulire l’aria. Tutto ciò per sentirci parte di un ecosistema-urbano in cui umani, animali, piante siano indissolubilmente legati.
L’ingresso è libero