Il Giardino degli Aromi Onlus nasce nel 2003 negli spazi dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, a partire dall’iniziativa di un gruppo di donne con esperienza di coltivazione e raccolta di piante aromatiche e medicinali.
L’associazione oggi conta più di 200 soci e si occupa di accompagnare il reinserimento sociale di persone svantaggiate, svolgendo con loro attività in spazi verdi. Attraverso percorsi di terapia orticolturale, tirocini e forme di accoglienza personalizzate, coloro che partecipano alle attività del giardino degli aromi fanno un’esperienza di studio, osservazione e lavoro con la terra e le piante. Il recupero di un rapporto diretto con il mondo naturale urbano aiuta a ritrovare un equilibrio di pensiero e un ritmo biologico più sereno che è utile a coloro che vivono forme di disagio ma che riguarda tutti noi.
L’associazione promuove la conoscenza, l’uso e la diffusione di piante orticole, aromatiche e medicinali,supporta ladiffusione di esperienze di orti e di giardini comunitari, organizza un centro di documentazione e offre corsi di formazione e approfondimento aperti a tutti i cittadini.
Nel 2010 il Giardino degli Aromi è stato premiato nella categoria Community Garden del concorso nazionale degli “Agricoltura Civica Award”, riconoscimento dedicato alle esprienze di “agricoltura del futuro” curato da aicare, Agenzia Italiana per la Campagna e l’Agricoltura responsabile ed Etica.
Il giardino degli aromi è una comunità plurale e in divenire, questi sono alcuni di noi:
Se volete vedere altre interviste di chi conosce e/o frequenta il parco dell’ex P.Pini cliccate i link:
- video di Radio Popolare (marzo 2013)