Progetto la Panchina nell’orto promosso da Il Giardino degli Aromi e finanziato da Fondazione Cariplo da Settembre 2013 fino al Febbraio 2015.
L’orto comunitario è “la panchina” intorno cui le persone si incontrano e si aiutano.
Gli ortisti sono le persone che – a partire dalla loro attività nell’orto – nel tempo mettono in campo ben altro che i loro ortaggi coltivati, mettono in campo una rete di solidarietà e di aiuto includendo le persone provenienti dall’area della fragilità sociale nelle diverse attività e apportano idee e suggerimenti per realizzare iniziative insieme.
A partire da questa rete costruiamo il progetto.
La Panchina nell’Orto è l’opportunità per rendere solide e più strutturate le pratiche che favoriscono relazioni reali tra persone diverse: gli ortisti-volontari e le persone in carico alla psichiatria.
Il progetto con le sue attività mobilita i volontari-ortisti in un percorso di supporto che risponda alle diverse istanze delle persone in carico ai servizi di salute mentale. Istanze che ruotano su esigenze personali e che vadano verso la soluzione di questioni molto particolari e concrete di ciascuno; istanze che danno una risposta a necessità di confronto più collettive e ad attività di gruppo.
Pensiamo a organizzazione di corsi, feste, a un gruppo di lettura, un coro, e organizzare attività di microeconomia: vendita di vestiti, oggetti usati e riparazione di biciclette. Attraverso il progetto intendiamo – tutti insieme – rafforzare il concetto che l’accudimento e il prendersi cura l’uno dell’altro fa parte di tutta la diversità delle persone e in cui “utente” si può trasformare in “protagonista” in un contesto complesso come gli orti comunitari.
Ad oggi sono state coinvolte 18 persone.