Il giardino degli aromi si trova all’interno del parco dell’ex-ospedale psichiatrico P.Pini. Il centro del giardino è il mandala delle erbe, dedicato alla coltura di piante aromatiche e medicinali. Di fianco al mandala si trova la zona umida, che garantisce una giusta diversità di ambienti e la serra vivaio, dove si riproducono le piante aromatiche e le orticole. La zona umida permette agli animali che vivono in giardino di abbeverarsi ed è luogo di riproduzione di piante acquatiche e ripariali ed è utile al ripopolamento di rospi e rane.
Il giardino degli aromi comprende poi un’area di frutteto, dedicata alla coltivazione di antiche specie da frutta, la zona dell’orto-giardino comunitario e l’area del compostaggio.
L’idea progettuale e le scelte compositive che definiscono gli spazi sono orientate all’armonia e alla ricerca del benessere di coloro che abitano il luogo siano essi esseri umani, animali o vegetali perchè la bellezza dei luoghi fluisce nelle persone e nelle relazioni complesse che si sviluppano.