Il mandala delle erbe è la prima e più antica area del giardino. Uno spazio accogliente disponibile per il lavoro, il riposo e la sosta. L’area è dedicata alla coltura di piante aromatiche e medicinali che sono conosciate tra loro secondo sinergie che ne valorizzano l’utilità reciproca e il disegno compositivo. Le essenze che qui sono prodotte vengono lavorate e trasformate in preparazioni erboristiche e prodotti per il benessere.
Di fianco al mandala si trova la zona umida che garantisce una diversità di ambienti e la serra vivaio dove si riproducono le piante aromatiche e le orticole. La zona umida permette agli animali che vivono in giardino di abbeverarsi, è luogo di riproduzione di piante acquatiche e ripariali ed è utile al ripopolamento di insetti, rospi e rane.
L’idea progettuale e le scelte compositive che definiscono gli spazi vogliono promuovere il benessere di coloro che abitano il luogo siano essi esseri umani, animali o vegetali. La ricerca dell’armonia è intesa come tentativo di valorizzare il vivente in tutte le sue dimensioni e si traduce nell’attenzione alla bellezza del luogo, alla sua naturalità, in riferimento alla scelta dei materiali e delle forme, e alla sua capacità di essere uno spazio di inclusione e di coinvolgimento.
L’obiettivo è di creare un ambiente plurale, aperto, libero e accogliente.