Il Giardino degli Aromi promuove esperienze comunitarie di orti urbani tra le quali “Libero Orto”, l’orto- giardino comunitario nato nel 2005 dall’incontro di persone desiderose di sperimentarsi in attività a diretto contatto con la terra e con gli altri.
Libero Orto è uno spazio comune, libero e aperto. Un luogo per essere parte della natura e non unicamente fruitori delle sue ricchezze.
Libero Orto è un grande orto partecipato dove, a fianco delle parcelle assegnate a coloro che partecipano all’iniziativa, ci sono una serie di aree usate collettivamente.
Le assegnazioni delle parcelle sono subordinate all’adesione ai momenti di cura degli spazi comuni e alla partecipazione alle riunioni in cui si aggiorna il regolamento condiviso dell’orto e si discutono le modalità di coltivazione.
Gli spazi del libero orto sono caratterizzati da una forte biodiversità. Vi si coltivano orticole consociate, aromatiche e varietà antiche. Non si usano prodotti chimici di sintesi bensì preparati che curano le piante con altre piante.
Nell’esperienza di Libero Orto coltivare non è inteso come un ripiegamento su se stessi ma come un’occasione per riscoprire la ricchezza di fare delle attività insieme e contemporaneamente, prestare attenzione a ciò che ci circonda riflettendo, ciascuno, sul proprio stile di vita. Nell’orto si intrecciano aspetti materiali, legati alla progettazione dello spazio e alla produzione di generi alimentari, con aspetti culturali e di relazione. Sedendosi ad ascoltare si può ritrovare il consiglio dell’orto, imparare a cogliere la frutta e gli ortaggi secondo le proprie necessità nonché sperimentare nuove forme di relazione con gli animali che abitano il luogo.
La coltivazione diretta di generi alimentari permette di intervenire sulle proprie abitudini di consumo e di alimentazione, introducendo un’alternativa alla grande distribuzione, mentre l’esperienza comunitaria stimola la condivisione di storie, saperi e conoscenze.